23 aprile: Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
Nel nostro Paese i lettori sono pochi. Eppure la lettura è per tutti fonte di arricchimento, occasione di approfondimento e di crescita. Ed è di straordinaria importanza che la lettura sia promossa e sostenuta soprattutto presso i più giovani e i bambini.
Perché la lettura è un valido strumento di contrasto alla povertà educativa con la quale si intende “la privazione della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare liberamente capacità, talenti e aspirazioni nei primi stadi del processo vitale, periodo in cui il capitale umano è più malleabile e recettivo”.
Per questo ho presentato una proposta di Legge per la promozione della lettura nell’infanzia e nell’adolescenza e l’istituzione della Giornata nazionale della promozione della lettura e della Settimana nazionale del libro nelle scuole.
Vi propongo qui la lettura della mia iniziativa legislativa perchè desidero condividere con tutti voi la necessità, che io avverto molto forte, di compiere ogni sforzo possibile per garantire ai bambini parità di accesso alla cultura, alla conoscenza e quindi agli strumenti che davvero possono renderli liberi, capaci di confrontarsi con un mondo sempre più vasto e complesso.
—